United Colors of Tourism
Campagna nazionale per l'innovazione dei processi di marketing territoriale, promozione del Made in Italy e sviluppo dell'economia dei visitatori
Ridisegna con noi le geografie turistiche del Bel Paese
CARTA DEI VALORI
NOI, piccole patrie
- siamo territori con una forte identità locale, preservata e custodita con cura all’ombra dei campanili, il cui nome è sufficiente a generare un’idea, un’immagine, un concetto e un’aspirazione
- siamo aree non troppo grandi, né troppo piccole, spesso considerate appartenere a geografie minori, marginali, disconnesse o persino isolate
- siamo persone che hanno comunanza di culture, lingue e vicende storiche che nel tempo si sono stratificate diventando monumenti, opere d’arte e d’intelletto che costituiscono l’eccellenza del Made in Italy nell’agricoltura, nell’artigianato, nel design e nella manifattura
- siamo una risorsa per intere vallate e comprensori, per isole e montagne, proiettando notorietà ed economia senza alcun limite di confine amministrativo, politico, naturale o culturale
- siamo produttori, ovvero generiamo benessere per realizzare stili di vita capaci di diventare riferimenti, tendenze e mode in ogni parte del mondo
- siamo protagonisti dei mercati, facendo leva sull'inclinazione tutta italiana a produrre sviluppo puntando su fattori inusuali come tradizione, cura, creatività, artigianalità, amore per i luoghi e per la terra
- siamo un modello economico di competitività fondato sul talento, che inizia dal concetto, coinvolge il dettaglio, agisce sui processi e arricchisce il prodotto di un valore aggiunto unico e irripetibile
- siamo una parte fondamentale del Paese perché assicuriamo presenza e presidio nei territori, lottando contro il dissesto idrogeologico, contro gli abusi, l’abbandono e lo spopolamento
- siamo attivi nella tutela del paesaggio, dell’ambiente, della natura e del patrimonio culturale, perché consapevoli che siano la nostra casa, piccola porzione della più ampia casa comune che è la Terra
- siamo comunità locali che trovano motivi di coesione e di innovazione sociale nei gesti quotidiani, nella condivisione di sacrifici e risultati, nel rispetto del vicino, del prossimo e del visitatore di passaggio
- siamo società aperte, accoglienti, ospitali, capaci di essere solidali nel bisogno e conviviali nella prosperità
- siamo laboratori di economia della bellezza, porzioni di “Bel Paese” che sfidano le crisi puntando su una rinnovata capacità di sentirci comunità, capaci di interpretare l’Italia più vera, fatta di persone, di botteghe, di buon vicinato e di gesti di cura, in cui essere “provinciale” diventa una risorsa da difendere con amore e con passione
SIAMO PICCOLE PATRIE,
comunità di destino e comunità di eredità, ricche di differenti campanili, lingue, culture, storie e spiritualità, con una fede e un destino comune: siamo e saremo accomunate dal disegno di generare opportunità, prospettive ed esperienze di valore culturale, sociale, ambientale ed economico per cittadini residenti e temporanei (visitatori), senza compromettere le risorse da trasmettere agli italiani di domani
INIZIA DA QUI
firma l'appello e aderisci
a United Colors of Tourism
- Attraverso la visita e la conoscenza delle produzioni agricole e artigianali locali, dei prodotti e dei produttori locali, si scopre l’Italia più autentica ed emozionante
- Attraverso cibi sani e di qualità, bio e locali, dalla terra alla tavola con passione e maestria - seguendo la dieta mediterranea - il viaggio in Italia diventa unico e sublime
- Attraverso la rete umile delle strade bianche e poderali, dagli argini fluviali alle terre alte, la mobilità dolce consente di fruire di itinerari e percorsi a piedi, in bicicletta, a cavallo, a vela, in canoa, con gli sci, le ciaspole e altri mezzi a basso impatto ambientale, esplorando lentamente luoghi e paesaggi per scoprirne l’intimità e l’essenza
- Attraverso le attività outdoor, all’aria aperta, così come con l’attività fisica e sportiva non agonistica, viaggiatori ed escursionisti possono ambire ad elevati standard di benessere e di salute
- Attraverso il patrimonio immateriale (musica, letteratura, arti e artefatti, riti, ricette, tradizioni, processioni e feste popolari), custodito con cura all’ombra dei campanili, l’Italia trasmette la migliore immagine di sé nel mondo
- Attraverso la promozione di destinazioni rurali, nell’Italia ostinatamente considerata “minore”, si offre un forte contributo alla diminuzione della pressione antropica dei flussi turistici nelle località afflitte da overtourism, offrendo anche nuove stimolanti ed emozionanti motivazioni di viaggio
- Attraverso politiche di destinazione mirate a integrare l’offerta territoriale, si realizzano “filiere corte dell’accoglienza” con servizi ad elevato valore aggiunto che diversificano il reddito agricolo e gratificano l’esperienza dei visitatori
- Attraverso gli stili di vita di provincia e i ritmi del tessuto rurale, sono possibili innovative forme di cittadinanza con modelli di produzione, trasporto, consumo e distribuzione più giuste e sostenibili.
- Attraverso la tutela e la valorizzazione dei paesaggi e degli ecosistemi rurali, nei Parchi, nelle aree protette e oltre, si tutela la biodiversità e si contrastano i cambiamenti climatici
- L’entroterra con i suoi piccoli paesi e borghi è il tessuto ideale per rigenerare esperienze di comunità che restituiscano senso di appartenenza e di prospettiva, contribuendo allo sviluppo locale e – insieme – alla competitività dell’offerta turistica nazionale
I sottoscrittori
CHIEDONO
al Governo italiano, alle Regioni ed a tutti gli enti preposti, di contribuire con norme, indirizzi, strumenti e risorse a realizzare percorsi di innovazione e di formazione mirati ad integrare l’offerta dei territori rurali, dei borghi e dei piccoli Comuni per realizzare IL TERZO PILASTRO dell’offerta turistica nazionale, accanto ai segmenti del balneare e delle città d’arte